FORMAZIONE ANTINCENDIO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 2
8 ore
FORMAZIONE ANTINCENDIO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 3
16 ore
Riferimenti normativi: Artt. 18, 37 e 46 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e allegato III punto 3.2.5 del DM 02/09/2021
PROGRAMMA:
– Principi sulla combustione. – Il triangolo della combustione. – Le sostanze estinguenti. – Le principali cause di un incendio. – I rischi per le persone in caso di incendio. – Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. – Specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi. – L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro. – L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio. – Reazione al fuoco. – Resistenza al fuoco. – Compartimentazione. – Esodo. – Rivelazione ed allarme. – Controllo di fumo e calore. – Controllo dell’incendio. – Rivelazione e allarme. – Controllo fumi e calore. – Operatività antincendio. – Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. – Controlli e la manutenzione. – Procedure di emergenza. – Procedure di allarme. – Procedure di evacuazione. – Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza con approfondimenti sulla pianificazione dell’emergenza. – Approfondimenti su controlli e manutenzione. – Chiarimenti su attività di sorveglianza.
ADDESTRAMENTO:
L’addestramento include:
– Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi. – Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale. – Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti. – Spegnimento con estintori su vasche metalliche contenenti combustibile liquido incendiato (secondo protocollo VVF). – Presa visione del registro antincendio. – Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.