Vai al contenuto
safetyonsite-bn

SAFETY ON SITE

Cosa è Safety on Site …

È un progetto A.N.CO.R.S. che permette, tramite un’Unità Mobile di Addestramento, di effettuare Formazione e Addestramento pratico, in materia di Sicurezza sul Lavoro, direttamente presso le aziende e/o cantieri in tutta Italia ed Europa.

I principali corsi di addestramento erogati sono per le Attività in ambienti sospetti d’inquinamento e/o SPAZI CONFINATI, APVR, e quelli per gli Addetti ai LAVORI IN QUOTA e Utilizzo di DPI di terza categoria.
Inoltre è possibile erogare addestramento pratico anche per i lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante FUNI.

Obiettivi …

Ideato per diffondere la cultura della sicurezza aziendale “OVUNQUE”, il progetto “Safety everywhere” si prefigge il raggiungimento dei seguenti principali obiettivi:

Diffondere la Cultura della Sicurezza aziendale per combattere il fenomeno degli infortuni sul lavoro, mediante formazione, addestramento e condividendo informazioni di sicurezza preziose al fine di sviluppare sempre più nei discenti razionalità e consapevolezza dei rischi e pericoli legati alla loro attività.

Fornire una Formazione e un Addestramento efficaci simulando diversi scenari possibili direttamente negli ambienti di lavoro effettivi dei discenti o il più possibile vicini alle condizioni reali dove questi lavorano.

Abbattere, per le aziende, i costi di trasferta necessari per chiedere al proprio personale di raggiungere sedi esterne, in quanto i corsi saranno erogati direttamente presso il luogo di lavoro o nelle immediate vicinanze.

Erogare l’addestramento in modalità “on the job” evitando in tal modo di fermare del tutto il ciclo produttivo delle aziende, con conseguente riduzione dei costi dovuti alla mancata produzione.

Sviluppare e personalizzare la formazione e l’addestramento sulle reali necessità delle aziende, tenendo conto dei loro processi, delle loro attrezzature e dei reali rischi legati alle fasi lavorative.

Destinatari …

Principali Settori interessati dai nostri corsi di addestramento:

COSTRUZIONI
METALLURGIA
METALMECCANICA
INDUSTRIA
GOMME E MATERIE PLASTICHE
PRODUZIONI ALIMENTARI
CHIMICA E FARMACEUTICA
RAFFINERIE E IMPIANTI PETROLCHIMICI
IMPIANTI E LINEE ELETTRICHE
EOLICO
PULIZIE INDUSTRIALI
ACQUEDOTTI DEPURAZIONE E FOGNATURE
PRODUZIONE ENERGIA
CANTINE PRODUZIONE VINI E LIQUORI DISTILLERIE

Attività lavorative che richiedono addestramento specifico:

I principali corsi di addestramento erogati sono per le Attività in ambienti sospetti d’inquinamento e/o SPAZI CONFINATI, APVR, e quelli per gli Addetti ai LAVORI IN QUOTA e UTILIZZO DI DPI di terza categoria.
Inoltre è possibile erogare addestramento pratico anche per i lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante FUNI.

Il corso LAVORI IN QUOTA è rivolto a tutti i lavoratori che svolgono attività lavorative esposti al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile:
lavori di costruzione edile o ingegneria civile; lavori su tetti e coperture; lavori di manutenzione o riparazione; lavori di demolizione o smantellamento; lavori di trasformazione o rinnovamento; lavori di installazione di impianti e linee elettriche; lavori di installazione strutture/ponteggi; lavori che prevedono scavi a profondità superiore a 2 m.; montaggio e smontaggio di prefabbricati.

I corsi SPAZI CONFINATI e APVR sono rivolti a tutti i lavoratori che svolgono le proprie mansioni nei seguenti ambienti: Pozzi neri; Fogne; Impianti di depurazione, Camini; Fosse; Luoghi confinati; Gallerie; Ambienti e recipienti; Condutture; Caldaie e simili; Vani tecnici; Vasche; Canalizzazioni; Tubazioni; Serbatoi; Recipienti; Silos; Cunicoli; Cantine.

Il corso FUNI è rivolto a tutti i lavoratori che svolgono attività in cui siano direttamente sostenuti dalla fune (in sospensione o in appoggio durante le fasi di accesso o di uscita) in siti naturali o artificiali:

– Lavori su tetti e coperture di edifici.
– Lavori su pareti di edifici e/o di strutture di costruzione.
– Lavori su pareti e scarpate di strutture naturali.
– Lavori su parti elevate di impianti.
– Lavori su tralicci e pali.
– Lavori su alberi di alto fusto.
– Lavori in pozzi e luoghi profondi.

A.N.CO.R.S., Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza sul Lavoro, è un’associazione sindacale datoriale e professionale rappresentativa a livello nazionale, costituita in base all’art. 39 della Costituzione Italiana.

L’Associazione, tra le più importanti a livello nazionale nel settore della Sicurezza sul Lavoro, oggi conta circa 30.000 associati tra liberi professionisti e aziende, dispone di circa 200 sedi in Italia e di nove sedi di rappresentanza all’estero.

A.N.CO.R.S. è soggetto formatore nazionale autorizzato “ope legis” ai sensi del D. Lgs 81/08 e s.m.i. e degli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011, del 22/02/2012 e del 07/07/2016 per erogare corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro.

A.N.CO.R.S., ai sensi e in applicazione della Legge 4/2013, è inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico quale associazione professionale che può rilasciare l’attestazione di qualità professionale ai propri iscritti.

A.N.CO.R.S., in qualità di associazione nazionale sindacale datoriale, è firmataria di sette Contratti Collettivi Nazionali (CCNL) registrati al CNEL ed al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A.N.CO.R.S., in qualità di associazione nazionale sindacale datoriale, è parte costituente degli Enti Bilaterali Nazionali e degli Organismi Paritetici Nazionali e aderisce a Confassociazioni “Confederazione delle Associazioni Professionali” dove presiede la branch sicurezza.

A.N.CO.R.S. è iscritta negli albi dei soggetti formatori per i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro in tutte le regioni dove è stato creato un apposito albo: Regione Piemonte e Regione Sicilia, è inoltre soggetto formatore incluso nel registro informatizzato per i corsi in materia di attrezzature della Regione Veneto.

A.N.CO.R.S., in qualità di parte sociale maggiormente rappresentativa, è parte costituente dell’Ente Bilaterale Nazionale di Unione, iscritto nel Repertorio Nazionale degli Organismi Paritetici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del D.M. 171 del 11/10/2022 al numero 15, con Decreto Direttoriale n. 83 del 13 luglio 2023.

www.ancors.eu

LINKEDIN

Privacy Policy
Cookie Policy
COPYRIGHT © SAFETY ON SITE 2024 – POWERED BY +OFFGRAF.IT – ALL RIGHTS RESERVED
Open chat
1
Scan the code
Salve ... sono Giuseppe ... come posso esserti utile?