FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER ATTIVITÀ IN AMBIENTI SOSPETTI D’INQUINAMENTO E/O SPAZI CONFINATI
Livello base – 8 ore
FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER ATTIVITÀ IN AMBIENTI SOSPETTI D’INQUINAMENTO E/O SPAZI CONFINATI
Livello avanzato – 16 ore
FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO SOCCORSO RECUPERO LAVORATORI INFORTUNATI E GESTIONE DELLE EMERGENZE IN SPAZI CONFINATI E AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO
Modulo Soccorso – 8 ore
Riferimenti normativi: D.Lgs. 81/2008, e del D.P.R. 177/2011
PROGRAMMA:
– Valutazione e l’individuazione dei luoghi confinati e/o sospetti di inquinamento. – Valutazione del rischio con illustrazione delle problematiche legate alle variazioni di ossigeno e gas pericolosi, sostanze e polveri infiammabili con definizione dei limiti di salute a breve e lungo termine. – Definizione di Ambiente Confinato o sospetto di inquinamento. – Esempi di Ambiente Confinato o sospetto di inquinamento. – Procedure operative specifiche relative ad attività preliminari e di accesso. – Tecniche di buone prassi. – Definizione dei DPI e loro classificazione. – Tecniche di ingresso verticale e orizzontale. – Procedure di Emergenza. – Dispositivo rilevatore multigas e atmosfere esplosive. – Mezzi di comunicazione ed aspetti psicologici in momenti di pericolo. – Addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali APVR e DPI di III categoria anticaduta. – Accesso “sicuro” in spazi confinati. – Principali manovre d’emergenza. – Utilizzo dei Presidi e DPI. – Gestione Emergenze con soccorso e recupero lavoratore infortunato.
SIMULAZIONI:
Le principali simulazioni comprendono:
– L’addestramento per l’accesso sicuro verticale e dal passo d’uomo orizzontale degli operatori e i movimenti in uno spazio confinato. – La presenza di fumo non tossico per condizioni di scarsa visibilità all’interno dello spazio confinato e l’utilizzo di soffiatore/aspiratore professionale per il ripristino della visibilità e pulizia dell’aria. – Illustrazione e modalità di utilizzo pratico di DPI di III categoria per la protezione delle vie respiratorie (APVR), quali maschere filtranti e kit autorespiratori e con le attrezzature standard in dotazione ai lavoratori addetti. – Misurazione di inquinanti e verifica della respirabilità ed esplosività dell’aria (presenza di gas infiammabili) per mezzo di specifico strumento rilevatore multigas. – Recupero reale dei lavoratori infortunati o mediante manichini da addestramento a peso reale nei casi di emergenza per mezzo di specifici dispositivi quali tripode punto di ancoraggio mobile per accesso ed evacuazione da spazio confinato con sistema di sollevamento arrotolatore/recuperatore di emergenza e barella di soccorso.